I vostri mix: Sibyl, hennè con picramato su capelli castani

Tipo di capelli: normali/sottili, lunghi 78 cm, porto ancora il residuo di una scalatura.

Colore di partenza: il mio colore naturale è castano medio con qualche riflesso rossiccio alla luce diretta del sole. Quando ho cominciato a fare l’hennè i miei capelli non erano tinti né trattati (ho fatto due color –pulse un paio di mesi prima ma ormai avevano scaricato).

sibyl1

Composizione del mix:150 gr di lawsonia puro
2/3 cucchiai di hennè con picramato
il succo filtrato di un limone
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di miele per rendere più spalmabile l’impasto
acqua della bottiglia (in quella del rubinetto c’è troppo calcare, ho l’impressione che il colore prenda meno) al naturale oppure con un infuso rosso

Procedimento: preparo l’impasto con l’acqua tiepida (o una tisana di colore rosso acceso) e tutti gli ingredienti tranne l’hennè con picramato; poi lo lascio riposare per 5/10 ore in un luogo caldo (d’inverno metto la ciotola dell’impasto sopra il calorifero) coprendolo solo con uno straccio. Prima di spalmarlo sui capelli aggiungo l’hennè con picramato e eventualmente aggiungo ancora acqua se l’impasto si è asciugato troppo. Mia mamma mi spalma il composto ciocca per ciocca con un pennello, poi raccolgo i capelli in cima alla testa e copro tutto con la pellicola trasparente e un asciugamano vecchio per non fare colare l’impasto.

Tempo di posa: il tempo di posa varia dalle 2 ore e mezza alle 3 ore e mezza. Per lavare i capelli non uso shampoo, ma risciacquo i capelli finchè l’acqua scende pulita poi passo un balsamo leggero e senza siliconi e sciacquo di nuovo.

Risultato: dopo un anno e mezzo di hennè il colore è diventato più intenso, comunque il colore varia molto in base alla luce: sotto al sole i miei capelli sembrano molto rossi mentre all’ombra sono mogano scuro.

sibyl2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...